domenica 10 giugno 2012

Panini tondi al pomodorino



Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi

































Questi sono proprio dei panini semplici semplici ma sofficissimi! Fatti anche più piccolini, tipo bocconcini, vanno benissimo anche per un buffet; magari tagliati a metà con dentro prosciutto, philadelphia e insalata possono essere ottimi per il pic nic :)
E poi ricordano un po' il pancarrè, come crosticina... quindi se mettiamo l'impasto nello stampo giusto avremo un semplice pancarrè, ma questo lo devo ancora provare :p

Ingredienti [per 6 panini come in foto]:

°  200 g di farina manitoba
°  50 ml di siero dello yogurt [ecco come procurarselo]
°  50 ml di acqua
°  10 g di lievito di birra
°  1 bel pizzico di sale
°  qualche pomodorino
°  olio e.v.o.

Per cominciare creiamo la classica fontana con la farina e il sale e aggiungiamo al centro il lievito sbriciolato, il sale, l'acqua e il siero. Se non avete il siero, potete sostituirlo con pari quantità di latte oppure di acqua.
Impastiamo bene per circa 15'. Per raggiungere la consistenza giusta, ovvero un impasto elastico e morbido, dovremo aggiungere sicuramente altra acqua. Il metodo che utilizzo io è questo: tengo vicino alla spianatoia una ciotola con acqua a temperatura ambiente, dopo aver ottenuto una pasta piuttosto duretta, puccio la mano nell'acqua e inizio a impastare di nuovo finchè l'acqua non è assorbita. Ripuccio la mano nell'acqua e continuo a impastare. Faccio così finchè non ottengo la giusta consistenza :) è un metodo semplice ma comodo che evita di far colare l'acqua aggiunta da tutte le parti e permette di regolarsi man mano, senza dover aggiungere prima acqua, poi farina perchè è troppo molle ecc.

Ad ogni modo, una volta impastato bene mettiamo in una ciotola, meglio se la ungiamo un po', e copriamo con la pellicola trasparente (altro che canovaccio umido, lei sì che crea il microclima :p ) lasciamo lievitare per un'oretta. Come vedete dalle foto, è più che raddoppiata!






Ora formiamo le palline e le mettiamo in una teglia o nelle formine dei muffin. Lasciamole lievitare ancora un'oretta.









Quando sono belle gonfie, pratichiamo un taglietto in cima e ci mettiamo uno spicchio di pomodoro, un filo d'olio e inforniamo a 190°C per circa 20', ma teniamoli d'occhio che è meglio :)


Questi panini sono molto leggeri (sembrano vuoti quando li prendiamo in mano!) e soffici soffici!


Nessun commento:

Posta un commento