lunedì 11 giugno 2012

Muffin salati pancetta, cipolla dorata e formaggi


Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi

































Questi muffin mi fanno impazzire! Sarà che gli ingredienti sono golosi, sarà che quando prepari la pancetta e la cipolla nella padella, l'odorino ti fa svenire... Grandi o piccoli, questi muffin sono irresistibili :D
Se li prepariamo piccoli sono ottimi come stuzzichini, ma c'è il rischio che ne mangiamo di più. Se li prepariamo grandi, come in questo caso, finiscono in fretta... :)




Ingredienti [per 7 muffin grossi]

°  250 g di farina 00
°  2 cucchiaini di lievito
°  150 ml di siero di yogurt [ecco come ottenerlo] oppure di latte

°  2 uova
°  30 g di burro fuso
°  80 g di Gouda (o Fontina)
°  40 g di scamorza affumicata
°  100 g di pancetta affumicata a cubetti
°  1/2 cipolla
°  pepe abbondante


Mettiamo in un padellino la pancetta a cubetti e la cipolla tagliata a fettine sottili a soffriggere, senza aggiunta di altri grassi, sarà sufficiente infatti il grasso della pancetta.



Nel frattempo tagliamo a pezzetti piuttosto piccoli il Gouda e con una grattugia a fori grossi, grattugiamo la scamorza. Naturalmente possiamo grattugiare entrambi o tagliarli a pezzetti. In questo modo però la scamorza si sparge ben bene nell'impasto insaporendo il tutto, ma allo stesso tempo mi piace trovar qualche pezzo di formaggio intero :p
In una ciotola mischiamo farina, lievito e pepe. A parte invece sbattiamo leggermente le uova e mescoliamo con il siero dello yogurt (o il latte) e il burro fuso.





Inseriamo nella ciotola con la farina i formaggi e la pancetta con la cipolla, mescoliamo in modo che tutto sia ben infarinato.
Aggiungiamo il composto liquido e amalgamiamo finchè tutta la farina è stata assorbita, non esageriamo a lavorare l'impasto però, altrimenti i muffin verranno più duri!
Distribuiamo nelle formine e inforniamo a 170° C per 20'.


Naturalmente le quantità di formaggio, cipolla e pancetta stanno ai propri gusti :) a me piacciono piuttosto formaggiosi!
Per la cipolla se la fate dorare bene, anche mezza dà già molto sapore.





Nessun commento:

Posta un commento