venerdì 15 giugno 2012

Dolcetti al cocco








Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi



























Quante volte sono avanzati degli albumi e sono stati buttati via dopo aver passato qualche giorno in frigo? Per lo meno, questo è quello che accadeva fino a qualche anno fa in casa mia, visto che le meringhe non piacciono, il bianco cotto in padella non più di tanto.. finalmente ho iniziato a preparare questi dolcetti al cocco.
Così veloci eppure così buoni! Dopo questa ricetta scommetto che anche a casa vostra il problema sarà rovesciato: a me avanzano i tuorli ormai :)




Ingredienti [per 18 dolcetti]:

°  3 albumi grossi (o 4 piccoli)
°  130 g di cocco rapè
°  80 g di zucchero




In un pentolino scaldiamo appena appena l'albume con lo zucchero, in modo da amalgamarlo ben benino. Facciamo raffreddare qualche minuto e poi aggiungiamo il cocco. Mescoliamo fino ad ottenere un bel composto omogeneo.
Distribuiamo il composto a mucchietti su una teglia coperta di carta forno, inforniamo a 180°C per circa 15', finché non saranno belli dorati!
Appena cotti sono croccanti, ma io li preferisco il giorno dopo (di solito li faccio alla sera) quando sono belli morbidi anche fuori.
Se necessario, ovvero se gli albumi sono particolarmente grandi, aggiungiamo ancora un po' di cocco. Il composto deve comunque essere molto morbido, perché se mettiamo troppo cocco, poi si seccano troppo una volta cotti, invece così sono belli morbidi :p





Nessun commento:

Posta un commento