mercoledì 30 maggio 2012

Pancakes, i sottili


La ricetta dei pancakes è molto molto semplice, fin troppo direte, ma ormai ne ho provate di ricette e a seconda della giornata decido quale fare: quella per la versione "sottile" è per quando ho voglia di riempirli e accompagnarli con salumi, panna e nutella per il brunch domenicale. E poi c'è la versione "ciocciottella": beh in realtà è questa la mia preferita, con tanto miele sopra.
Ma tornando a questa ricetta,

Ingredienti:
(per circa 8 pancakes con un mestolino da 70 ml)
°  1 tazza di farina (io uso una tazza normale ben riempita)
°  3/4 di tazza di latte (la stessa tazza)
°  2 cucchiai di zucchero
°  1/2 cucchiaino di lievito per dolci
°  1 uovo
°  20-25 g di burro fuso
°  1 pizzico di sale


In una ciotola metto la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolo un attimo con la frusta. Aggiungo il latte e l'uovo e con la frusta amalgamo bene. In un attimo avremo una pastella liscia e omogenea. Adesso aggiungo anche il burro fuso, e dò un'ultima girata con la frusta.
A parte riscaldo un padellino o una piastra e verso il primo mestolino di impasto.
Non appena si formano sulla superficie delle bollicine giro il pancake e lascio cuocere dall'altro lato circa 40 secondi (non ne serviranno molti).
Non serve affatto mettere né olio né burro, perchè il pancake non si attaccherà nel padellino antiaderente grazie al burro nell'impasto.



Se avete una piastra più ampia ve la consiglio, almeno riuscirete a farne di più insieme, ma vi sconsiglio le padelle, perchè sono leggermente concave e tendono a far scivolare l'impasto verso il centro, e nasceranno dei pancake "a pera". Niente di grave comunque ;)


Un altro consiglio per sveltire ulteriormente la preparazione: preparate in un barattolo la miscela di farina, lievito e zucchero in proporzione, così basterà prendere una tazza abbondante o la relativa quantità per preparare i pancakes. :)

A presto, con un'altra ricettina

NB: possiamo tranquillamente congelare i pancakes, mettendoli uno sopra all'altro separati da un quadratino di carta forno in modo che non si attacchino. Una volta congelati li metteremo in un sacchetto per il freezer. Per consumarli bastano pochi minuti in microonde o in forno :)
Io spesso ne faccio in abbondanza e riempio 3 sacchetti, per la colazione di tutti per un bel po' di giorni :P

Nessun commento:

Posta un commento